Clicca sulle icone per ascoltare le notizie commentate nel corso di “Non le mando a dire…”, in onda dal lunedì al venerdì su Radio Antenna dello Stretto, dalle 12 alle 14.

Le news del 16 maggio 2009

salari_stipendiSalari italiani tra i più bassi dell’Ocse
Gli italiani guadagnano poco e sono pure tartassati dal fisco. Fra i 30 paesi ricchi, riuniti nell’Ocse, le buste paga italiane sono al ventitreesimo posto.

farmaciIl nuovo mercato dei farmaci contraffatti
Voglia di spendere meno, immigrati che comprano online. Aumentano le truffe e i sequestri di farmaci contraffatti provenienti da Est e Medio Oriente.

universitaUniversità, tagliato un corso di laurea su cinque
Venti per cento di corsi tagliati, in cifre 1.100 di lauree in meno. È l’effetto della cura dimagrante avviata dalla Moratti e portata avanti da Mussi.

berlusconiGli italiani all’estero e le gaffe di “papi” Silvio
Secondo l’Unità, gli italiani all’estero proverebbero imbarazzo per il crescendo dei fatti privati e pubblici e delle gaffe compiute dal permier Silvio Berlusconi.


Le news del 15 maggio 2009

carcere_alcatrazCarceri in mare, Genova si ribella
Carceri galleggianti nelle banchine inutilizzate per risolvere il problema del sovraffollamento. Ipotesi inserita nel piano carceri presentato al Guardasigilli.

scuola_gelOtto prove per la licenza media. Esami nel caos
Ancora incertezza per i 500mila studenti di terza media: il regolamento è fermo. Ma si annuncia un rebus per decidere il voto finale. E nessuno avrà il massimo.

thyssenThyssen, una strage per risparmire 20 mila euro
Ventimila euro è il costo dell’impianto antincendio che venne raccomandato alle acciaierie Thyssen Krupp da un consulente assicurativ. Dissero di no.

suinoNon facciamo i polli sull’influenza suina
Altro che febbre suina, il tanto temuto virus è l’ennesima trovata delle case farmaceutiche per vendere farmaci antivirali e ripianare qualche buco di bilancio.


Le news del 14 maggio 2009

rondeDdl sicurezza, oggi il via libera alla Camera
Il Governo incassa la fiducia sui 3 maxiemendamenti: contrasto all’immigrazione clandestina, lotta alla criminalità e sicurezza. Oggi il voto alla Camera.

fabbricaAnche i dirigenti in catena di montaggio
La storia riguarda un’azienda che produce componenti per auto. I dirigenti hanno preferito indossare la tuta blu alla cassintegrazione.

dipietro01I traditi da Di Pietro, parlano gli ex fedelissimi
Di Pietro non spicca per correttezza. È  quello che pensano di lui i suoi ex collaboratori che lo accusano di tenere per sè i rimborsi elettolari .

gratta_vinciAbruzzo, rientra in casa e vince mille euro
Una bella storia che fa sperare. A Coppito un uomo  è tornato a vivere nella sua casa e  ha vinto mille euro giocando al “gratta e vinci”.


Le news del 13 maggio 2009

rifiutiI rifiuti campani nella villa sequestrata a Sandokan
Legambiente ha seguito le tracce dei rifiuti napoletani. E l’ha trovata in una discarica nell’area che apparteneva al boss camorrista.

ponte_poPonte sul Po, il crollo dopo gli allarmi inascoltati
Il ponte sul Po era a rischio da anni. Inascoltati 18 allarmi. La denuncia del sindaco di Piacenza. In una fessura avevano nidificato pure i piccioni.

forestaliAmici e parenti nella grande famiglia Forestale
Tra i 500 vincitori al concorso allievi per il Corpo forestale, molti sono figli di comandanti, dirigenti, uomini vicini del capo del Corpo. Solo un caso?

ebookLibri o e-book? Come cambia la nostra lettura
Se il vecchio caro libro affascina ancora, l’e-book è l’ideale per studenti e docenti. Ma è anche vero che finora gli e-book hanno deluso le aspettative.


Le news del 12 maggio 2009

immigratiImmigrati respinti, critiche dal Consiglio d’Europa
Critiche al governo dal Consiglio d’Europa. Secondo il commissario per i Diritti umani il respingimento dei clandestini «è una cosa molto triste».

strage_crevalcoreNessun colpevole per il disastro di Crevalcore
Nessun colpevole per il disastro ferroviario sulla linea Bologna-Verona, dove il 7 gennaio 2005 si scontrarono due treni facendo 17 morti.

giustiziaLa giustizia è lenta, pagano le imprese
Alle aziende italiane la lentezza dei tribunali civili nel decidere una causa o un fallimento costa due miliardi l’anno. A Enna si attende 12 volte più che a Vercelli.

case_mutuiMutui, il tasso scende ma la rata non si muove
Qualche giorno fa la Bce ha tagliato ancora i tassi di interesse sui mutui facendoli arrivare all’1%, nonostante tutto le rate non diminuiscono.


Le news dell’11 maggio 2009

berlusconiProvince inutili, via alle città metropolitane
Berlusconi annuncia l’intenzione di superare le province e si augura che anche l’opposizione sostenga l’istituzione delle città metropolitane.

aereoTerrorismo, l’Italia ratifica il Trattato di Prum
Tornano gli “sceriffi del cielo” con la ratifica del­­l’Italia del trattato di Prum per la cooperazione nello scambio di informazioni per la lotta al terrorismo.

biciclettaIncidenti, la bicicletta fa più morti della moto
Ogni giorno in Italia perde la vita un ciclista e 40 sono finiscono in ospedale. È come se ogni anno sparissero tutti i ciclisti del Giro e del Tour.

minigonnaL’Inghilterra sdogana la minigonne per tutte le età
Le mini tornano di moda e in Inghilterra vengono riproposte come indumento intergene­razionale di massa. Con qualche entu­siasmo e qualche dubbio.


Le news dell’8 maggio 2009

referendum_votoReferendum, quesiti da perdere il sonno
I quesiti referendari sulla legge elettorale tolgono il sonno non solo alla sinistra ma anche al Pd, nella cui ragione sociale sta la vocazione maggioritaria.

immigratiClandestini a Tripoli, Onu preoccupata
L’Onu si dice preoccupata per il rinvio in Libia dei clandestini soccorsi dalla Guardia Costiera italiana. Il ministro dell’Interno Maroni parla di “svolta storica”

metro_milanoProposta shock della lega: metro solo per milanesi
Vagoni i metro riservati alle donne milanesi. La Lega ha presentato l’ennesima proposta shock in tema di sicurezza e immigrazione.

universitaEsami venduti a Napoli, 40 studenti indagati
Scandalo nella prestigiosa Università Federico II: 40 persone indagate per la compravendita di esami alla facoltà di giurisprudenza. Sette le perquisizioni.


Le news del 7 maggio 2009

immigratiRispediti in Libia gli immigrati sbarcati in Sicilia
La Guardia Costiera sbarca per la prima volta a Tripoli rimandando indietro i 227 migranti soccorsi mercoledì scorso nel Canale di Sicilia.

piano_casaBoom delle ristrutturazioni in nero
Sono oltre cinquemila le imprese edili che negli ultimi tre anni hanno eseguito lavori di senza dichiarare un euro di reddito e senza investire sulla sicurezza.

marcellettiMorto Marcelletti, il cardiochirurgo delle polemiche
È morto Marcelletti, “il mago del cuore”, che ha operato oltre 10.000 bambini. Al centro di inchieste per peculato, ammise sms hard ad una tredicenne.

cannaImposta sul “fumo” per salvarsi dalla bancarotta
Per salvarsi dalla bancarotta la California potrebbe legalizzare la marijuana e tassarne la coltivazione,  il commercio e l’uso. Schwarzenegger ci sta pensando.


Le news del 6 maggio 2009

ecomafiaRifiuti pericolosi, una montagna alta come l’Etna
La montagna di scorie industriali gestite illegalmente dall’ecomafia ha raggiunto la vetta di 3.100 metri con una base di 3 ettari, un’altezza pari quasi all’Etna.

terremoto_abruzzo_tendopoliAbruzzo, la tendopoli diventa un incubo
Non è facile vivere nelle città di tela. Il racconto di chi è costretto nelle tendopoli dell’Aquila. E la Protezione Civile ammette: “Vivere così per molti mesi è difficile”.

pensioni_politici_senatoLe ricche pensioni del Senato
Ottomila euro lordi al mese per 15 mensilità. È la pensione spet­tante a un commesso del Se­nato. La media degli ex: 133 mila euro l’anno.

brunetta_stataliBrunetta: “Basta mitizzare il precariato”
Non piace al mini­stro della Funzione pubblica la “mitologia” del precario che tanta filmografia e letteratura ha ispirato. Anche Facebook nel mirino.


Le news del 5 maggio 2009

cornaAnche Avvenire sulla vicenda Lario-Berlusconi
Su Avvenire un editoriale sulla vicenda Lario-Berlusconi. Un commento preoccupato perché «la politica e lo spettacolo hanno dato il peggio di sé».

stalkingNiente aggravanti per chi uccide per gelosia
Condannato dal Tribunale per omicidio, la Corte d’Appello esclude l’aggravante per futili motivi. Solo 14 anni di carcere a un uomo che sgozzò la moglie.

scuola_stranieriI prof dicono “no” alla norma anti-clandestini
Il “no” dei professori alla norma del pacchetto sicurezza sull’obbligo di denuncia dei clandestini. Al via una raccolta di firme tra i presidi.

lava_etna_siciliaIl mistero del pavimento bollente a Riesi
Un misterioso fenomeno si è verificato nel Nisseno. Il pavimento di un appartamento al piano terra ha raggiunto una temperatura di circa 100 gradi.


Le news del 4 maggio 2009

berlusconi-larioVeronica cala il sipario: divorzio dal premier
Veronica Lario lascia il marito Silvio Berlusconi, e lo annuncia a mezzo stampa con un nuovo atto di accusa verso il premier che si dice “addolorato”.

abortoEmigranti in Svizzera per abortire
La pillola Ru48 non è disponibile in Italia e sempre più donne varcano il confine per sottoporsi all’interruzione di gravidanza nel Canton Ticino.

alitalia_cassaintGli sprechi dell’ex Alitalia…
A Hong Kong 15 dipendenti in hotel senza alcuna rotta e 60 sedi all’estero da chiudere. Il commissario Fantozzi trova depositi sconosciuti per 50 milioni.

sanita1…e quelli della sanità siciliana!
Un terzo delle scintigrafie eseguite a Villa Sofia (Pa) fino al 2008 era inutile. Tutto a carico del sistema sanitario che rimborsa 360 euro per ogni esame.


Le news del 30 aprile 2009

appaltiAppalti, il Pdl cambia l’anti-racket
La manovra del governo sulla sicurezza segna lo scontro sull’obbligo per l’imprenditore titolare di appalti pubblici di denunciare un’estorsione.

di-matteoLibero uno degli assassini del piccolo Di Matteo
È stato affidato ai servizi sociali Stefano Bommarito, l’assassino del piccolo Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido per ordine di Giovanni Brusca.

censura2Cassinelli batte D’Alia, la rete in Italia resta libera
Abrogato l’emendamento D’Alia, che costringeva gli Internet provider a filtrare i contenuti a caccia di istigazioni a delinquere e apologie di reato.

targaViabilità, arriva la targa personale
La targa diventa personale, i neopatentati non potranno bere prima di guidare, aumentano le multe e arrivano fondi certi per la sicurezza stradale.


Le news del 29 aprile 2009

terremoto_21Abruzzo, la ricostruzione con i soldi dei poveri
Per la ricostruzione dell’Abruzzo 8 miliardi “spalmati” dal 2009 al 2033 e presi in gran parte al Fas, al bonus per le famiglie e alla spesa farmaceutica.

larioL’ira di Veronica Lario contro nani e ballerine
La moglie del premier esplode come già fece due anni fa e definisce “ciarpame senza pudore” le candidature di certe donne alle elezioni europee.

suinoInfluenza suina, rispondono gli esperti
Le risposte degli esperti alle domande sul nuovo virus: come avviene il contagio, come comportarsi e come distinguerla dalla comune influenza.

avvocatiAvvocati, un futuro di piccoli studi specializzati
Aumentano gli avvocati in Italia e la categoria, preoccupata, reagisce riducendo le dimensioni degli studi professionali. Il futuro è nella specializzazione.


Le news del 28 aprile 2009

tasse_730A caccia degli evasori nelle scuole private
Il fisco ne controllerà gli iscritti per scovare chi non paga le tasse. Fra gli stili di vita ad alto profilo di reddito anche super-barche e centri benessere.

fannulloneLa Toscana prepara la legge pro-fannulloni
La norma dovrebbe cancellare il taglio di parte dello stipendio per i primi giorni di malattia, per la donazione del sangue e le assemblee sindacali.

lunitaTre nuovi giornali di sinistra. E li paghiamo noi!
Come se non bastassero i cinque giornali di sinsitra già esistenti, dal 1° maggio saranno sette e poi a seguire otto. Tutti pagati con finanziamenti pubblici.

italia_bananeViaggio nell’Italia della legislazione creativa
Vietato baciarsi in macchina a Eboli, non si fuma a Isa Aruttas, guai a dare da mangiare ai piccioni. In Italia la legislazione è sempre più creativa.


Le news del 27 aprile 2009

rifiutiLamezia Terme, la discarica nel vigneto
Per affrontare l’emergenza rifiuti in Calabria, il sindaco di Lamezia offre un’area dove si produce vino di qualità, per costruire una nuova discarica.

piratiNave da crociera italiana sfugge ai pirati
Assalto fallito per la pronta reazione del comandante e dell’equipaggio della Melody Msc. La nave era stata attaccata dai pirati davanti alle coste somale.

multa_vigiliParcheggi in divieto? Niente multe, lavori gratis
In Toscana presentata una legge che da la possibilità di saldare la sanzione di un illeci­to amministrativi con un lavoro socialmen­te utile.

facebook_ufficioIn malattia,  scovata su Facebook: licenziata
Svizzera, si era data malata per un giorno a causa di una forte emicrania. Il datore di lavoro l’ha scoperta Facebook e l’ha licenziata in tronco.


Le news del 24 aprile 2009

trenoL’ultima follia: il lancio del sedile dal treno
Lanciare dei sedili da un treno in corsa. Dopo i sassi dal cavalcavia, dopo i blocchi di cemento sui binari, è questa l’ultima delle follie stupidamente criminali.

scuola_gelLe maestre fantasma a Milano
Sono 30. In tre anni mai un giorno in cattedra. Tutto grazie a certificati falsi fatti in Calabria. Le diagnosi: diabete, scoliosi, depressione e stati d’ansia.

silvio_berlusconiG8 all’Aquila, in Sardegna già spesi 320 milioni
Spostare il G8 all’Aquila con la complessa organizzazione che questo evento richiede non sarà facile. Per La Maddalena già spesi 320 milioni.

crisiAnsia e depressione ai tempi della crisi
La psiche ai tempi della crisi: i sentimenti, le ansie, gli stati depressivi. I risultati di uno studio condotto dall’Associazione per la ricerca sulla depressione.


Le news del 23 aprile 2009

primo_maggioPrimo maggio, il concertone è salvo
Dopo l’allarme dello scorso 2 aprile, quando si scoprì che mancavano circa 900 mila euro, in 20 giorni l’organizzazione è riuscita a trovare 750 mila euro.

alcolAlcol, secondo l’Istat 8,5 milioni di italiani a rischio
Sono quasi 8 milioni e mezzo gli italiani che bevono più di 3 alcolici al giorno (per gli uomini) e più di 2 (per le donne), secondo il rapporto Istat 2008

palloncinoRifiuti l’etilometro? 20 punti in meno dalla patente
All’automobilista che guida in stato di ebbrezza e si rifiuta di sottoporsi al test del palloncino, -20 punti dalla patente. Lo ha stabilito la Cassazione.

piluEuropee, attrici e miss candidate nel Pdl
A Roma un corso di formazione politica in vista delle europee. Tra le partecipanti Angela Sozio, Camilla Ferranti, Eleonora Gaggioli, Barbara Matera.


Le news del 22 aprile 2009

autostradaAutostrade, dal 1 maggio via agli aumenti
Come previsto dal dl anticrisi, la moratoria scadrá il prossimo 30 aprile. Dal 1 maggio sblocco delle tariffe per tutte le concessionarie che hanno i requisiti.

italiaLo Stato in ritardo sui pagamenti
Secondo un’indagine della Confartigianato che risale a due anni fa le p.a. italiane pagano mediamente in 138 giorni, contro una media europea di 68 gior­ni.

slaIl biotestamento video di un malato di Sla
L’uomo, affetto da sclerosi amiotrofica laterale, si è rivolto al capo dello Stato  per dire “no” il disegno di legge sul testamento biologico.

jervolinoE Napoli s’inventa la tassa sul morto
La gabella sull’aldilà. A Napoli la giunta Iervolino lo chiama contributo giardinaggio ma in realtà è un’imposta (salata) sui cimiteri. Unica in Italia.


Le news 21 aprile 2009

terremoto_21Sisma, case intatte ma i sindaci battono cassa
Gli edifici sono intatti, ma i sindaci dei Comuni non toccati dal sisma battono cassa ugualmente cassa, chiedendo al governo soldi per la prevenzione.

toto_truffaIl re della truffa salvato dall’indulto
Promotore finanziario ruba quasi due milioni ai clienti. Poi patteggia: pena e multa cancellate. Ecco come rubare senza fare nemmeno un giorno di galera.

vigile_sordiVigili allo sbando. Pochi, armati e senza regole
Trent’anni fa si occupavano solo di viabilità. Oggi si stanno trasfor­mando in poliziotti, sotto la pressione dei Comuni. E così sfornano ordinanze a raffica.

elezioni_europeeElezioni europee, depositati 93 simboli
È una spassosa galleria di scherzi e battute la lista dei 93 simboli per le Europee, 22 in più rispetto alle scorse elezioni. C’è anche il “Partito degli impotenti”.


Le news del 20 aprile 2009

immigratiPinar, gli immigrati in Sicilia. Scontro con Malta
Sbarcati a Porto Empedocle gli immigrati accolti sul cargo turco Pinar, che giovedì ha salvato 140 persone su due barconi nel mare nel Canale di Sicilia.

razzismoConferenza Onu sul razzismo verso il fallimento
Dopo Stati Uniti, Israele, Canada, Italia, Olanda, anche la Germania rinuncia a partecipare al vertice di Durban. Divide ancora il giudizio su Israele.

brunettaRegioni, col federalismo stop ai privilegi
Basta con i privilegi delle Regioni a statuto speciale. Brunetta: «Con il federalismo si giocherà solo sull’efficienza, la qualità e la trasparenza».

grilloTv, un insulto o un litigio ogni otto minuti
I momenti di rabbia, verbale o con gesti di  violenza  in tv  non sono più un’eccezione. In testa i reality, poi talk show e programmi di informazione.


Le news del 17 aprile 2009

farmaciSanità in rosso per colpa di chi non si cura
Dopo il ricovero i pazienti non seguono le prescrizioni e così il 30% della spesa ospedaliera se ne va in nuovi esami. Il 20% non acquista neppure i farmaci.

lombardoSicilia, pioggia di soldi per gli enti inutili
Sussidi per i tassisti e finanziamenti all´Ente sviluppo agricolo soppresso. Le misure anticrisi del governo regionale si sono trasformate in legge omnibus.

terremoto_aquilaAbruzzo, l’indagine-bis delle assicurazioni
Per il terremoto d’Abruzzo è cominciata la battaglia delle assicurazioni. In campo periti e 007, secono cui i crolli sono stati causati da errori dei costruttori.

sassiLiberi i killer dei sassi sul cavalcavia dell’A21
Sono stati scarcerati per buona condotta i tre condannati per aver ucciso una donna con un lancio di sassi sull’autostrada Piacenza-Torino nel 1996.


Le news del 16 aprile 2009

tremonti1Spunta la tassa sui redditi medio-alti
Nel decreto del governo spunta una tassa una tantum sui redditi medio-alti (dagli 80-100 mila euro in su) in grado di recuperare 5-600 milioni .

terremoto_abruzzo_2Scuole non sicure, il sindaco di Isernia le chiude
La protesta dopo il sisma in Abruzzo perché le aule non sarebbero a norma. Il primo cittadino alla ricerca di altri locali dove sistemare duemila ragazzi.

cafSindacati, lo scandalo dei 730 a peso d’oro
Per pagare meno tasse bisognerà pagare di più. L’ultima beffa arriva dai Caf. Farsi compilare il 730 costerà fino al 100% in più rispetto all’anno scorso.

parmigianoLa banca nega il fido, caseificio salvato dai clienti
Quasi mille famiglie del­le province di Bergamo, Bre­scia, Como, Lecco e Milano, hanno comprato in anticipo le forme di grana per salvare l’attività.


Le news del 15 aprile 2009

azioniAlzato il tetto all’acquisto di azioni proprie
Il Senato ha approvato il decreto incentivi. Nel pacchetto anche “strumenti di difesa del controllo azionario delle società da manovre speculative”.

mafiosoGiustizia lumaca, in Puglia scarcerati 22 mafiosi
Tutti condannati dopo anni d’indagini e minacce, scarcerati per il mancato deposito della sentenza di primo grado entro i termini previsti dalla legge.

telecomTelecom e Wind nel mirino dell’antitrust
L’Antitrust ha sanzionato l’operatore telefonico per complessivi 735 mila euro, mentre a Wind è stata comminata una sanzione di 165 mila euro.

007_bondFacebook vietato agli 007 italiani
Fuga dei dipendenti di ex Sisde e Sismi da Facebook. Le “aziende”  per cui lavorano non gradiscono la loro presenza su un sistema così invasivo e diffuso.


Le news del 14 aprile 2009

terremotoL’ospedale de L’Aquila sconosciuto al catasto
Il San Salvatore non ha mai avuto il certificato di agibilità. La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro e omicidio colposo plurimo.

terremoto_abruzzo_2Intatta la casa dello studente mai utilizzata
La struttura, pronta da due anni, non è mai stata utilizzata perché i costi dei servizi sarebbero stati più alti di quelli dell’edificio di via XX settembre crollato.

sismografoPrecari di geofisica, a rischio il posto di lavoro
Circa 180 dei 400 ricercatori precari dell’Ingv rischiano di perdere il posto di lavoro nonostante siano stati precettati per il terremoto in Abruzzo.

cellulari_spiaTutti spioni con il cellulare che ruba e ricatta
C’è chi usa il cellulare come un’arma vera e propria. Di ricatto, di pressione psicologica e di rapina. Spesso il telefono ciene usato anche come microspia.


Le news del 10 aprile 2009

terremoto_aquilaAbruzzo, case costruite con la sabbia del mare
Iniziano ad affiorare le prime responsabilità. Molti palazzi erano costruiti con la sabbia del mare ecco perché il terremoto li ha sbriciolati.

terremotoAssicurazione contro le calamità naturali
Anche in Italia, come già accade in molti altri Paesi potrebbe essere introdotta l’assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali.

barcheEvasione fiscale, giro di vite su lussi e frodi
Arriva il decalogo dell’Agenzia delle entrate contro la lotta all’evasione per il 2009. Beni e servizi di lusso finiranno sotto la lente del Fisco.

stalking_rosaTorino, stalking a tinte rosa
Arrestata a Torino una ragazza (22 anni) da mesi ossessionava un 15enne con telefonate, sms e pedinamenti.


Le news del 9 aprile 2009

terremoto_abruzzo_2«Io l’avevo detto: qui crolla tutto»
Una studentessa ospite della casa dello studente de L’Aquila parla delle crepe che già nelle scorse settimane si erano aperte nel suo alloggio.

cosa_nostraGli interessi di cosa nostra in Abruzzo
Lo smaltimento dei rifiuti e gli appalti sono i principali interessi di Cosa nostra in Abruzzo. A sostenerlo i magistrati dell’antimafia nella relazione del 2008.

terremoto_abruzzo_3Gli albergatori e gli sfollati a 4 stelle
Quasi tutti gli sfollati preferiscono mangiare in albergo, ma tra una settimana non si potranno più garantire i pasti. Costi troppo alti per gli albergatori.

maroniIra Maroni:«Indulto per oltre mille clandestini»
Il ministro dell’Interno furibondo per l’approvazione degli emendamenti che sopprimono l’articolo 5 del testo sull’esecuzione dell’espulsione degli immigrati.


Le news dell’8 aprile 2009

terremoto_3Terremoti, quindici milioni di italiani a rischio
Il 45% del territorio italiano è catalogato ufficialmente come sismico e su questo insiste quasi il 40% della popolazione, circa 25 milioni di persone.

terremoto_4Così il Giappone ha vinto la sfida con i terremoti
A Tokyo un sisma del 7° grado causerebbe solo 400 vittime, in Calabria 32 mila. Utilizzare le tecniche più avanzate può costare fino al 20 per cento in più.

esamiSlitta la norma sull’ammissione alla maturità
In arrivo il regolamento Gelmini che prevede la media del sei per sostenere l’esame. Ma il ministro Giovanardi frena: «Siamo già a metà anno».

gianfranco_finiStop di Fini al trasferimento dei magistrati
Il presidente della Camera ha dichiarato inammissibile l’emendamento del Governo, sul trasferimento d’ufficio dei magistrati nelle sedi disagiate.


Le news del 7 aprile 2009

sismografoSisma in Abruzzo, parla l’esperto
Della tragedia abruzzese ne abbiamo parlato con Demetrio Calafiore dell’associazione Geo Astro Vulcanologia onlus di Reggio Calabria.

terremoto_21Regole antisisma congelate al 2005
Di proroga in proroga, di terremoto in terremoto, le regole antisima per le costruzioni, datate settembre 2005, non sono ancora entrate in vigore.

terremoto_1Il governo stanziarà 30 milioni euro per l’Abruzzo
Il governo ha assicurato lo stanziamento di 30 milioni di euro, i quali, uniti ai fondi dell’Ue, costituiranno i primi soldi per far fronte all’emergenza Abruzzo.

agricolturaPuntare sull’agricoltura per venire fuori dalla crisi
Nessuno vuole più fare il contadino in Italia, ma la nostra agricoltura nasconde mille risorse. Perfette per portarci fuori dal tunnel della crisi.


Le news del 6 aprile 2009

terremoto_2Sisma in Abruzzo: oltre 50 morti, paesi distrutti
Il sisma (8-9 Mercalli) ha colpito alle 3.30. Nei giorni scorsi un fisico aveva allertato su un possibile sisma ed era stato denunciato per procurato allarme.

soccorsi_terremoto_abruzzo_2Abruzzo, in moto la macchina della solidarietà
Volontari da tutta Italia verso l’Abruzzo per assistere le popolazioni colpite dal terremoto. Sindacati e Confindustria si mobilitano per una raccolta fondi.

toghe_rosseGiudici trasferiti d’ufficio nelle sedi sguarnite
Emendamento del governo al decreto su stupri e ronde. Una norma che servirà per colmare buchi clamorosi come a Palermo dove mancano 12 pm.

poliziaFondi sicurezza, Polizia e Pd attaccano Maroni
Dure protesta da parte del sindacato delle forze dell’ordine e Pd che accusano Maroni di «finanziare le ronde e di smantellare le forze dell’ordine».


Le news del 3 aprile 2009

g20G20, intesa contro i paradisi fiscali
Mille miliardi per l’Fmi, una lista nera dei paradisi fiscali e un nuovo consiglio per la stabilità finanziaria globale. Barack Obama parla di «svolta storica».

brunetta_stataliStatali, spunta il blocco delle liquidazioni
Obbligati ad andare subito in pensione, e per di più senza liquidazione. È il destino che potrebbe toccare ai dipendenti pubblici con 40 anni di contributi.

sesso_scuolaLa psicologa: giusto insegnare il sesso a scuola
Dopo il caso della maestra di Novara sospesa per avere tenuto una lezione “hard”, la psicologa Sharon Maxwell avverte: «Meglio essere i primi a parlarne».

facebook_ufficioDipendenti più produttivi se si “svagano” in rete
Da una ricerca dell’Università australiana di Melbourne emerge che gli impiegati rendono un 9% in più se in ufficio, tra un compito e l’altro, navigano sul web.


Le news del 2 aprile 2009

fecondazioneFecondazione, la Consulta boccia la legge 40
La parte della legge 40 che limita a tre il numero degli embrioni da impiantare è stata bocciata dalla Corte Costituzionale. Plauso di Gianfranco Fini.

clandestinaClandestina denunciata dopo avere partorito
Torna a far discutere il pacchetto sicurezza. All’ospedale napoletano Fatebenefratelli una donna ivoriana è stata denunciata dopo avere partorito.

managerMilano, manager accerchiato dai dipendenti
Arriva anche in Italia la pratica di bloccare i capi per far valere i diritti dei lavoratori. È successo alla Omnia service center di via Breda, alla periferia Nord di Milano.

fiorelloFiorello e l’ansia di prestazione su Sky Uno
L’emozione della prima ha “tradito” Fiorello. Dopo un’ora e mezzo di spettacolo con il solito fuoco pirotecnico di battute e gag ha lasciato la scena bruscamente.



Le news dell’1 aprile 2009

piano_casa1Piano casa, accordo trovato tra governo e Regioni
Trovato l’accordo con le Regioni. La norma approvata entro 10 giorni. Prevista una seconda fase: gli enti locali potranno intervenire sulle cubature.

donne_talebaniA Kabul torna la leggi dei talebani, legale lo stupro
La nuova legge legalizza lo stupro del marito nei confronti della moglie, obbliga le donne a “concedersi” al consorte e vieta loro di uscire di casa.

maternitaL’Europa allunga a 18 mesi i tempi della maternità
Il Parlamento europeo vuole cambiare le leggi in materia di maternità, garantendo congedi più lunghi, meglio retribuiti, ed estesi a più categorie.

postinoIl postino non suona più? Tutta colpa dei privati
Il sogno di introdurre il libero mercato nel mondo delle poste sta naufragando nel mare dello sfruttamento e dell’inefficienza. Centinaia di ex postini sono a spasso.

Le news del 31 marzo 2009

colfColf e lavoro nero, l’Inps calcolerà i contributi
Dall’Inps sono in arrivo circa 700 mila lettere a tutti i datori di lavoro di una colf contenenti i bollettini con l’importo dei contributi previdenziali dovuti.

rifiutiTraffico di rifiuti, in manette Mario Chiesa
L’uomo da cui partì “Mani Pulite” è uno dei 10 destinatari dei provvedimenti emessi dalla magistratura di Busto Arsizio per un traffico di rifiuti.

universitaUniversità, uno su cinque aabbandona al primo anno
Disorientati, stanchi e delusi. Già dopo il primo anno uno studente su cinque abbandona. Il record spetta alle facoltà di matematica e all’ateneo di Chieti.

libriArriva Scribd.com lo YouTube dei libri
Un sito pubblica migliaia di titoli e offre la possibilità di usufruirne gratis. Una sorta di “pirateria delle pagine” che non piace a scrittori e editori.


Le news del 30 marzo 2009

sigarette_2Giro di vite anti-fumo, pronta legge bipartisan

Obbligo per i produttori di inserire nei pacchetti un elenco delle sostanze cancerogene. Tra le misure, anche il divieto di vendita ai minori.

vigile_sordiSemaforo rosso, multa valida solo se c’è il vigile

Se il semaforo è rosso e si passa lo stesso si rischia la multa, ma solo se un vigile contesta l’infrazione. Così ha stabilito la Corte di Cassazione.

pendolari_treniPendolare al freddo? Trenitalia paga 1.650 euro

Si viaggia su un treno dalle carrozze gelide? Il giudice di pace riconoscere i danni a un viaggiatore che ha fatto causa a Trenitalia.

toghe_rosseL’urlo delle toghe rosse: difendere la Costituzione

Resistere e reagire agli attacchi alla Costituzione. È quello che è emerso dal congresso di Magistratura democratica, forse più difficile dei suoi 45 anni di vita.


Le news del 27 marzo 2009

congresso_pdlNasce il Pdl. E Violante fa autocritica
Da oggi a domenica il congresso del Pdl con oltre 6000 delegati. Maxi-palco con sorpresa. E Violante ammette: «Avevamo sottovalutato Berlusconi».

amiantoVivere e morire con l’amianto in casa
Le vittime dell’amianto, tra i 3.000 e 4.000 l’anno, non sono più solo ex lavoratori. Regioni, 17 anni di ritardo: manca la mappa degli edifici.

pesceSulle tavole sempre più pesce di allevamento
L’allevamento ittico sorpassa la pesca. Un pesce su due cresce fra le pareti di una vasca prima di finire nel piatto. Allarme Fao: i branchi sono ormai rarefatti.

security_bevandaNei locali notturni arriva la bevanda anti-sbornia
Si chiama “Security Feel Better” il digestivo a base vegetale che riduce l’alcol nel sangue. In Italia si trova presso locali notturni e sul web.


Le news del 26 marzo 2009

incidentiSicurezza stradale, niente alcol per i giovani
Stretta del governo, in arrivo sanzioni più severe e nuove regole: dal foglio rosa a 17 anni al divieto assoluto di alcol per giovani e autisti di professione.

politiciIl via libera della Sicilia al doppio incarico
Leggina per aggirare il verdetto della Corte costituzionale: i consiglieri dovranno sì scegliere, ma solo dopo la sentenza finale in Cassazione.

abortoIl boom degli aborti per fare fronte alla crisi
Un fenomeno in continuo aumento, complice anche la crisi. Protagoniste donne che vorrebbero tenersi il bambino, ma rinunciano per far quadrare i conti.

arcigayArcigay, un associazione molto… casta
Il 15% dei ricavi se ne va per viaggi e spese dei 4 massimi dirigenti. Non male per un’organizzazione senza fini di lucro che investe altri 60mila euro in stipendi.


Le news del 25 marzo 2009

roberto_calderoliIl ministro Calderoli “cancella” 79 Comuni
Il salva-leggi taglia anche i paesi. Errore della riforma che annulla le leggi istitutive. “Spariscono” Sabaudia, Aprilia, le Tremiti e il Sestriere.

papa_benedettoGli italiani bocciano le posizioni del Papa
Sul condom solo 2 su 10 d’accordo con Ratzinger. L’80% dice sì a biotestamento e fecondazione assistita. Ma il 55% si fida del Pontefice.

armiArmi chimiche ed esplosivi, istruzioni sul web
Pericolo sulla rete. Cinque persone sono indagate a Catania per avere divulgavato su internet istruzioni su come realizzare e utilizzare ordigni esplosivi.

canePusher ai domicilairi per accudire il cane
Un pluripregiudicato di Viterbo ha ottenuto dal giudice gli arresti domiciliari per potere accudire il proprio cane rimasto solo dopo il suo arresto.


Le news del 24 marzo 2009

intercettazioniIl grande orecchio sepolto dai debiti
Le società sono al collasso. Il debito contratto dalle Procure per migliaia di intercettazioni ammonta attualmente a più di 400 milioni di euro.

inpsL’Inps affronta la crisi con controlli meno rigidi
Il ministro Sacconi lo chiama “radicale mutamento delle attività ispettive”. L’Inps l’ha messo in pratica con controlli light per non danneggiare le imprese.

racz_caffarellaIl “perfetto colpevole” già pronto per i talk show
Accuse e smentite: il mese terribile vissuto da Karol Racz. L’ex colpevole diventa agognato ospite da talk show, come già accadde con Patrick Lumumba.

televotoDecidere a suon di sms. Italia paese del televoto
Milioni di voti telefonici inviati giornalmente in ogni tipo di trasmissione. Sono pareri che costano: un sms varia tra i 50 centesimi e un euro.


Le news del 20 marzo 2009

piano_casaMuratori e programmatori i lavori più ricercati
Le imprese cercano muratori, progettisti e programmatori software, Competenze su cui il nostro Paese dovrebbe investire  di più.

borgonovo1Sla, il giallo dell’erba killer dello stadio di Como
Salgono a sei i casi di Sla, la malattia dei calciatori, legati allo stadio di Como. Il più eclatante quello di Stefano Borgonovo. Veleni e vernici nel mirino.

alitalia_cassaintAlitalia sfida Trenitalia: Roma-Milano a 99 euro
Tariffe da 99 euro per la Roma-Milano e varchi dedicati per tagliare i tempi di attesa. Prende forma la strategia anti Freccia Rossa della Nuova Alitalia.

cellulariClienti “fantasma” per sfuggire alle intercettazioni
Migliaia di schede telefoniche Tim con contratti intestati a nomi di fantasia. Così migliaia di clienti “fantasmi” diventano “invisibili” alle intercettazioni.


Le news del 19 marzo 2009

papa_benedettoBufera sul Papa per la posizione sui preservativi
Francia, Germania e poi la Ue. Tutti contro le opinioni del Papa a proposito dell’inutilità dell’uso del preservativo per combattere l’Aids in Africa.

pubblico_impiegoNel pubblico impiego boom del bonus di fine anno
Nove dirigenti su 10, stando allo studio della Bocconi, ricevono il bonus. Tutti molto efficienti? Più probabile che chi da le valutazioni, sia di manica larga.

bagagliOltre 42 milioni valigie perse negli aeroporti
Un viaggio di sola andata per 42 milioni di valigie in tutta Europa, perse nei meandri degli aeroporti e mai riconsegnate ai legittimi proprietari.

robin_bankRobin Bank, il truffatore idolo degli studenti spagnoli
Enric Duran, alias “Robin Bank”, è stato arrestato per aver truffato 39 banche e finanziarie spagnole. Ha stampato un un giornale per spiegare le sue truffe.


Le news del 18 marzo 2009

tasseFamiglie e imprese, il governo ridurà le tasse
Allo studio l’ipotesi di “spalmare” il reddito dei capofamiglia sui componenti. Per le aziende verrà rivisto il sistema di calcolo degli introiti presunti.

case_popolariDal governo incentivi per le case popolari
Potranno essere acquistate dagli attuali inquilini con mutui agevolati. Un milione i cittadini che avranno la possibilità di diventare proprietari.

demagistris_luigiDe Magistris si candida con Italia dei valori
Luigi De Magistris ha annunciato che si candiderà con l’Italia dei Valori alle prossime europee. L’ex pm non risparmia conclusioni amare sulla magistratura.

savianoAccuse a Saviano, “Gomorra” è stato copiato
“Gomorra”, il libro si Roberto Saviano sulla camorra, sarebbe in realtà frutto di un plagio. È quanto sostiene Simone Di Meo, un giornalista napoletano.


Le news 17 marzo 2009

acquaAllarme acqua, nel 2030 metà mondo a secco
Secondo la relazione delle Nazioni Unite, entro il 2030 almeno metà della popolazione mondiale sarà a secco, e questo creerà drammatici problemi.

cani_randagiSicilia, un piano straordinario contro il randagismo
Dopo i gravi episodi di Modica, l’assesore regionale siciliano alla Sanità , Massimo Russo, studia un piano straordinario per contrastere il randagismo.

testamento_biologicoTestamento biologico, oltre tremila emendamenti
Alla data di scadenza della presentazione, gli emendamenti sul testamento biologico sono oltre tremila. Oltre 2500 sono stati presentati dai radicali.

wind_infoWind, rimborsi per 50 milioni sui canoni
Rimborsi in massa per i canoni corrisposti dal 2001 da utenti che erano passati a Infostrada ma  si sono ritrovati a continuare a pagare il canone Telecom.


Le news del 16 marzo 2009

stalkingStalking, quaranta arresti in venti giorni
Parte a razzo la nuova legge: due arresti ogni 24 ore. E il ministro Mara Carfagna annuncia un nuovo gruppo di carabinieri dedicato.

brambilla1Pdl, prima lite sulla Brambilla ministro
Il premier annuncia: «Tra un mese sarà ministro del turismo». Ma La Russa frena: «Dovremo discuterne. Non facciamo cadere le decisioni dall’alto».

cataniaCatania, gli sprechi di Scapagnini
Report, la trasmissione di Raitre, accusa l’ex sindaco: «Dilapidati i fondi post-terremoto». Parcheggi mai ultimati, strade cieche, scuole che crollano.

muziicMuziic, e usi YouTube come una radio
Il software, inventato da un 15enne americano, permette di ascoltare brani dal sito senza caricare i videoclip e in modo assolutamnente gratuito.


Le news del 13 marzo 2009

piano_casa1Piano casa all’esame del Consiglio dei ministri
Il Consiglio dei ministri di oggi avvierà la discussione sul pacchetto, mentre l’approvazione delle misure dovrebbe avvenire entro la prossima settimana.

falcone_borsellinoNessuno vuole fare il magistrato in Sicilia
Il concorso per coprire 55 posti di sostituto vacanti in quattordici Procure è stato un insuccesso totale. Si sono fatti avanti appena quattro magistrati.

alzheimerEcco la cura tutta italiana contro l’Alzheimer
Un’equipe di ricercatori italiani ha identificato una proteina che bloccherebbe la produzione di placche amiloidi alla base della malattia.

immigratiI figli “invisibili” degli stranieri irregolari
Nel disegno di legge sulla sicurezza c’è un’altra modifica al codice civile che va a colpire i bambini nati dagli stranieri non in regolari con il permesso di soggiorno.


Le news del 12 marzo 2009

silvio_berlusconiBerlusconi, appello ai banchieri: aiutate le imprese
Silvio Berlusconi ha rinnovato l’appello agli istituti di credito affinchè non restringano il credito alle aziende in questo momento di crisi.

semaforiIl semaforo verde si accorcia, allarme per i pedoni
Londra riduce i tempi del via libera. In Italia invece ogni impianto scatta a intervalli diversi: il 30% delle vittime viene falciato proprio sui passaggi.

darfurCrisi umanitarie sempre più ignorate
Medici senza frontiere presenta l’annuale rapporto sulla presenza in tv e stampa di situazioni gravi del Sud del mondo. L’attenzione scende di anno in anno.

pantera_rosaPolizie di mezzo mondo a caccia delle pantere rosa
Polizie di mezzo mondo riunite per catturare i primi rapinatori globali di gioiellerie. È chiamata la “banda delle pantere rosa” e opera  in tutto il pianeta.


Le news dell’11 marzo 2009

free_blogForum e blog non hanno la tutela della stampa
Per la Cassazione a forum e blog non possono essere applicate le leggi sulla stampa. Legittimo il sequestro di alcuni messaggi sul forum dell’Aduc.

drogaGli economisti: la droga libera potrebbe convenire
Il proibizionismo compie un secolo: provocazione di 500 studiosi. A Vienna il summit Unodc. Il direttore: «Nessun Paese sostiene questa posizione».

ausiliari_trafficoAusiliari, multe solo sulle strisce blu
Per la Cassazione gli ausiliari del traffico non possono multare le auto in sosta, ma potranno sanzionare solo coloro che sostano nelle strisce blu.

matrimonioNozze sponsorizzate dagli “amici” di Facebook
Non avendo molti soldi per lenozze, una giovane coppia canadese ha pensato di ricorrere a Facebook. Già trovati dj, fotografo e gioielli per la sposa.


Le news del 10 marzo 2009

case_mutuiSospensione mutui, tempi lunghi per i disoccupati
La novità introdotta dal cosiddetto Tremonti bond, utile per alleviare le sofferenze di molte famiglie italiane, difficilmente sarà disponibile in tempi brevi.

social_cardNon solo alimentari, social card anche in farmacia
Si potranno acquistare anche le medicine. Prorogato fino al 30 aprile il termine per ottenere la ricarica di 120 euro per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

fecondazione_provettaFigli su misura con la fecondazione on-line
Due banche del seme  offrono su internet le liste dei loro donatori-venditori, e la possibilità di selezionarli secondo una serie di caratteristiche fisiche.

gondolieriUn divorzio inguaia i gondolieri
C’è la storia di una separazione tormentata dietro l’indagine della Finanza di Venezia sui gondolieri e sui loro presunti tentativi di sfuggire al fisco.


Le news del 9 marzo 2009

piano_casaPiano casa, il “no” di Franceschini
Il segretario del Pd boccia la proposta di Berlusconi: «Altro che volano per far ripartire l’economia. La cementificazione  è un rischio per il Paese».

esamiQuella leggina fatta apposta per i notai bocciati
Dopo le leggi ad personam approda in Senato la legge ad concorsum per fare intervenire la politica laddove arriva la preparazione del candidato amico.

ora_legale_cuoreL’ora legale? Non è vero che fa risparmiare
Negli Usa al via da ieri, in Italia scatterà a fine mese. Ma è guerra di dati sui reali effetti economici. E poi ci sono le ricadute sulla salute.

caroselloRivoluzione in tv, arriva lo spot occulto
Mercoledì il via libera in Senato: spot in fiction, sport e quiz. Si chiama product placement. Il centrosinistra chiede di vietarla nelle trasmissioni per minori.


Le news del 6 marzo 2009

ricercatoreLeucemia, nuova speranza per trapianti da genitori
La scoperta di un’équipe di Genova e Pavia: per la prima volta efficace l’utilizzo della donazione ai figli malati. La ricerca ha dimostrato il 75% di successo.

franceschini_pdFranceschini: «Più risorse per la sicurezza»
Il segretario del Pd lancia la sua proposta: «Si voti per referendum, amministrative ed europee in un solo giorno. I soldi risparmiati alle forze dell’ordine».

ladriFurto d’identità, vittima un italiano su quattro
Fra carte di credito clonate, documenti smarriti e acquisti online mai consegnati il 26% degli italiani è rimasto vittima almeno di un furto d’identità.

al_volanteDilaga la paura degli italiani al volante
Uno su due non si sente sicuro in auto, tra la paura di incidenti e strade considerate troppo affollate o mal conservate. Ma gli incidenti diminuiscono.


Le news del 5 marzo 2009

ponteGrandi opere contro al crisi, pronti 16 miliardi
Per rilanciare l’economia il governo investirà 16 miliardi di euro in infrastrutture. Oltre al Ponte sullo Stretto, anche la statale jonica e l’A3.

treni_2Nel 2009 a rischio taglio il trenta per cento di treni
Il 30% dei treni di servizio in meno nel 2009 a causa dei tagli agli investimenti. È l’allarme lanciato dai sindacati dei ferrovieri.

prima_lineaNiente soldi statali per il film su Prima Linea
Polemica sul finanziamento da un milione e mezzo di euro da parte del ministero della Cultura per il film tratto dal libro di un terrorista di Prima linea.

xingArriva Xing, il businnes social network
Non solo Facebook o Twitter. Oltre sette milioni di iscritti per Xing, la comunità orientata al business, che apre il suo ufficio anche in Italia.


Le news del 4 marzo 2009

brunettaGoverno, sale l’età pensionabile delle donne
La bozza inviata alla Commissione Ue prevede un aumento graduale per la pubblica amministrazione. L’età pensionabile arriverà a 65 anni nel 2018.

tomaselloAll’Università di Messina s’insegna gratis
Il rettore Tomasello ha assegnato contratti di supplenza a titolo gratuito. Al figlio concesso il nulla osta per insegnare a contratto anche ad Enna.

parco_cilentoCostruttore abusivo incastrato da internet
Sovrapponendo le immagini satellitari di Google Earth e Visual la Finanza ha bloccato una violazione del vincolo paesaggistico nel Parco del Cilento.

gay1Gay e lesbiche, arriva il mutuo agevolato
La Bhw Bausparkasse proporrà anche in Italia il mutuo agevolato per gay, lesbiche e coppie omosex. La banca permetterà di calcolare i redditi cumulati.


Le news del 3 marzo 2009

bushSvelato il memo “anti-terrorismo” di George Bush
Insoliti poteri ai militari. L’ex presidente riteneva che l’esercito potesse catturare persone sospettate di terrorismo negli Usa anche senza mandato.

giustiziaArrestato e scarcerato due volte in 15 giorni
Arrestato due volte nel giro di 15 giorni. In entrambe i casi, giudicato per direttissima, è stato scarcerato e subirà un processo a data da destinarsi.

unabomberUnabomber, archiviata la posizione di Zornitta
Archiviato il procedimento contro Elvo Zornitta, unico indagato per gli attentati attribuiti a Unabomber. Sull’ingegnere sei anni d’indagini.

hi-tech1Arriva la Quaresima anti hi-tech
Da Modena che boicotta gli sms a Venezia contro l’acqua minerale. Arriva la Quaresima anti-consumista e il digiuno non tradizionale.


Le news del 2 marzo 2009

crisiAssegno di disoccupazione, “no” di Berlusconi
Berlusconi boccia l’assegno di disoccupazione proposto dal Pd: «Ci costerebbe 1,5 punti di pil». Ma Franceschini insiste: «I soldi dalla lotta all’evasione».

rondeIl sindacato dei carabinieri contrario alle ronde
Il Cocer boccia il decreto che istituisce i volontari per la sicurezza: «Mancano quasi 10 mila uomini all’Arma e alla polizia. Piuttosto servono nuove carceri».

vescovi1Contro la crisi aiuti anche da diocesi e parrocchie
Iniziative e accordi con le banche. A Pavia, Vigevano e Tortona vengono concessi 2000 euro ai fedeli, senza interessi e con rate personalizzate.

tradimentoIn viaggio di nozze lui, lei… e l’altra
In viaggio di nozze con l’amante. Lei lo scopre e chiede il divorzio. Incredibile vicenda alle Maldive per una coppia di neosposi. La tresca svelata dagli sms.


Le news del 27 febbraio 2009

enel_festerAl via il bonus elettricità. Sconto sulle bollette
Sconto sulle bollette compreso tra i 60 e i 150 euro l’anno alle famiglie a basso reddito e agli ammalati costretti a utilizzare apparecchi elettrici salva-vita.

sordoL’allegra gestione dell’Istituto dei sordi a Palermo
I soldi stanziati da Provincia e Regione finivano in pranzi e cene, costosi foulard e profumi, cravatte in seta ed eleganti borse. Ai domiciliari l’ex presidente.

intercettazioniIntercettazioni, Skype collaborerà con la Polizia
Il più grande servizio di telefonia web aiuterà le forze dell’ordine nelle intercettazioni. Un dietro front che arriva dopo i ripetuti appelli di Eurojus.

tariffe_cellTariffe “ad personam” per trattenere i clienti
Anche se li multano i gestori telefonici sono pronti a eliminare piani e tariffe in nome di promozioni “ad personam”, nascoste, private e incontestabili.

ryanairTrovata Ryanair, contro la crisi toilette a pagamento
Per far fronte alla crisi del trasporto aereo, il patron della compagnia low cost per ridurre i costi pensa di installare i parchimetri per l’uso delle toilette.


Le news del 26 febbraio 2009

sciopero_trasportiScioperi più difficili. La protesta diventa “virtuale”
Arriva lo sciopero “virtuale” nei servizi essenziali, in particolare nei trasporti. Il governo prepara un ddl per regolamentare le agitazioni.

universitaUniversità tra sprechi e corsi di laurea inutili
Corso di laurea per piantare le viti. Un solo iscritto a Conegliano. Corsi deserti e super spese. E i ragazzi impiegano il doppio per laurearsi.

scuola_sangiulianoCrollo della scuola di San Giuliano, 5 condanne
Cinque condanne e un’assoluzione in Appello per il crollo della scuola di San Giuliano avvenuta il 30 ottobre 2003. Morirono 27 scolari e la loro maestra.

pasta_sordiL’Antitrust multa il “cartello” della pasta
Secondo gli ultimi dati Istat i listini medi sono aumentati del 25,4%. Sanzione di 12,5 milioni per 26 produttori di pasta e per l’associazione Unipi.


Le news del 25 febbraio 2009

berlusca_sarkoItalia e Francia, accordo sul nucleare
Italia e Francia firmano l’accordo di cooperazione sul nucleare. «In Italia le centrali si faranno in tempi contenuti», ha detto il premier Silvio Berlusconi.

franceschiniPd, Franceschini chiama Chiamparino ed Errani
Il neo segretario del Pd, Dario Franceschini, azzera tutte le cariche e chiama gli amministratori locali. Nella sua squadra anche il Chiamparino ed Errani.

teatro_1Teatro, polemica dopo le esternazioni di Baricco
Per Alessandro Baricco meglio destinare fondi a scuola e tv, ma dal Regio e dal Teatro Due arriva l’affondo: «Baricco? Farebbe meglio a stare zitto».

sanremoFestival dei record, ma i conti restano in rosso
Boom di ascolti per l’ultima fortunata edizione del Festival di Sanremo, ma non sembra che abbia sbancato anche sul fronte dei ricavi pubblicitari.


Le news del 24 febbraio 2009

dati-sensibiliIl Grande Fratello aziendale nel mirino del Garante
Gli amministratori di sistema nel mirino del Garante. Rischi per i dati sensibili. Le aziende entro il 30 giugno devono uniformarsi e vigilare.

frattini1Frattini alla Romania: «Controlli sui sospetti»
Colloquio fra il titolare della Farnesina e il collega romeno: «Vogliamo garanzie. No a discriminazioni, ma i criminali devono essere bloccati».

cokeLa Coca Cola sbarca a Venezia ed è polemica
Un accordo tra il Comune e la multinazionale di Seattle scatena la polemica. L’installazione di 38 distributori automatici frutterà oltre 2 milioni di euro.

arbitri1Il calcio studia il cartellino arancione
Lo rivela il designatore Pierluigi Collina. Proposta in discussione all’International Board “copiata” dalla pallanuoto e dall’hockey.


Le news del 22 febbraio 2009

alitalia_caiLa nuova Alitalia decolla a bassa quota
Il primo mese della compagnia targata Cai è andato in archivio tra luci e  ombre. Il 70% dei posti vuoti a metà gennaio. Poi una lenta ma costante ripresa.

rating_finanza Crisi econimica, accordo tra i grandi d’Europa
A Berlino c’è l’accordo: via libera a una supervisione di tutti i prodotti finanziari. Sanzioni contro i paradisi fiscali, più risorse al Fondo monetario.

stupri_rumeniItalia ricettacolo di criminali stranieri
Secondo il rapporto Caritas-Migrantes, l’Italia è prima tra i paesi per numero di stranieri colpevoli di reati particolarmente gravi: il 15% uccide,  il 37% ruba.

internetA scuola internet non è più una priorità
Dal prossimo anno scolastico informatica addio. Cancellata una delle tre “i” della Moratti. È una delle conseguenze del “maestro unico di riferimento”.


Le news del 21 febbraio 2009

volante_poliziaVia libera al decreto antistupri. Sì alle ronde
Il Cdm ha approvato all’unanimità il decreto legge antistupri. Passa una modifica di An che prevede la partecipazione prevalente di ex agenti di polizia.

vaticanoAttacco del Vaticano: «Così muore il diritto»
Il decreto legge sulla sicurezza provoca la reazione negativa della Santa Sede: «L’istituzione delle ronde rappresenta una abdicazione dello Stato di diritto».

trenoTreni, l’Italia si ferma a Lamezia Terme
Per tre mesi il tratto tra Vibo e Mileto verrà chiuso per lavori. Alcuni treni per Reggio e la Sicilia termineranno la loro corsa nella stazione di Lamezia.

tanzi_parmalatTanzi riparte dai dolci dopo il crack Parmalat
Condannato a 10 anni per aggiotaggio, Tanzi ha ricominciato a lavorare in un’azienda alimentare che dovrebbe produrre muffin per il mercato americano.


Le news del 20 febbraio 2009

dalema_pdDopo lo tsunami, il Pd si trova a un bivio
Reggenza o primarie. E Parisi si candida alla leadership. Parla anche Massimo D’Alema: «Solidale con Veltroni ma nel Pd è mancata la politica».

mills_berluscaSentenza Mills, Berlusconi sicuro sull’appello
Berlusconi risponde così la sentenza di condanna per Davis Mills: «Non voglio commentare perché altrimenti direi cose molto gravi. Sicuro sull’appello».

banche_certOra i certificati si fanno anche in banca
Trentacinquemila gli sportelli bancari messi a disposizione per erogare documenti e per agevolare i pagamenti, dai contributi ai ticket sanitari.

emailLegge l’email della moglie all’amante
Condannato a pagare una multa di 500 euro in sede di separazione per aver riferito il contenuto di email scambiate dalla moglie con l’amante egiziano.


Le news del 19 febbraio 2009

stupro_caffarellaStupratore “modello”
Fermato 9 volte e graziato lo stupratore rumeno. Per il giudice non era pericoloso. Un avvocato con funzioni di magistrato lo ha fatto restare in Italia.

skypeUna task force per intercettare Skype
Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni ha costituito una task force per ascoltare le comunicazioni fatte da utenti indagati o sospettati attraverso Skype.

scuola1Un insegnante su sette non fa lezione
In Italia un prof su 7 non è in cattedra ma altrove. Ogni mattina vengono sostituiti 6 docenti per scuola tra malattie, permessi e prestiti a istituti e Ministero.

shopping_onlineShopping online, cosa fare se il pacco non arriva?
Dall’1 gennaio, per i consumatori c’è la possibilità di vedere risolto tutto con una sentenza europea e senza necessità di essere assistiti da un avvocato.


Le news del 18 febbraio 2009

veltroniTerremoto nel Pd, Veltroni lascia con amarezza
L’esito delle elezioni sarde provoca un cataclisma nel Pd. Il segretario Veltroni comunica al coordinamento del partito la decisione di lasciare l’incarico.

pianistiCamera, al via il voto digitale. No dei “pianisti”
Il nuovo sistema di votazione con rilevazione delle impronte digitali alla Camera, sta provocando più di un malumore tra le fila della maggioranza.

soldiSconto ai cittadini in regola dei Comuni virtuosi
Proposta del sottosegretario Molgora: rendere detraibile l’assicurazione sanitaria e sconto ai cittadini nei Comuni in regola con il Patto di stabilità.

scuolaGrande esodo nella scuola, 900 prof in pensione
Esodo dalle scuole palermitane. Tra insegnanti e Ata saranno più di 900 coloro che lasceranno le scuole dal prossimo primo settembre.


Le news del 17 febbraio 2009

intercettazioniIntercettazioni, niente foto e nomi dei magistrati
Il ddl sulle intercettazioni prevede lo stop alla pubblicazione di nomi o foto di magistrati, salvo che questa non sia indispensabile al diritto di cronaca.

parco_eolicoLe mani dei boss mafiosi sull’eolico
Accordi tra i fedelissimi del boss Matteo Messina Denaro e numerosi politici, burocrati e imprenditori per la realizzazione dei parchi eolici nel trapanese.

test_antidrogaTest antidroga per la patente del motorino
Niente patentino, e quindi niente motorino, per i ragazzi positivi al test antidroga. E la proposta del sottosegretario Carlo Giovanardi.

alessio_vinciÈ Alessio Vinci il nuovo “Matrix”
Il giornalista messinese, capo dell’ufficio romano della Cnn, succede a Enrico Mentana alla conduzione di Matrix, che tornerà in onda martedì 24 febbraio.


Le news del 16 febbraio 2009

volante_poliziaSicurezza, niente soldi. Ferme le auto della Polizia
Bloccata la riparazione degli automezzi della Polizia. Gli investimenti stanziati per il 2009, infatti, sono appena sufficienti al rifornimento di carburante.

cgil_epifaniContro la crisi la Cgil chiede di tassare i redditi alti
Servono soldi? Chiediamoli a chi ne ha di più. È la proposta rilanciata dal leader della Cgil Guglielmo Epifani. Ed è subito scontro con Confindustria.

managerGli stipendi d’oro dei super manager
In Usa Obama ha imposto un tetto di 500mila dollari agli stipendi dei manager per le imprese che beneficeranno degli aiuti statali. Il caso italiano.

sanremoSanremo 2009, un affare di famiglia
Ancora polemiche sanremesi. C’è chi si lamenta che molti artisti e addetti ai lavori fanno parte della scuderia di Lucio Presta, agente di Bonolis.


Le news del 13 febbraio 2009

gioa_genchiIntercettazioni e caso Genchi, l’allarme di Rutelli
Secondo Rutelli, presidente del Copasir, quello di Genchi è un archivio informatico «mai distrutto» che riguarda «centinaia di migliaia di cittadini».

rapina_pistolaUccise rapinatore, tabaccaio condannato
I giudici hanno condannato a un anno e 8 mesi Giovanni Petrali, il tabaccaio che nel 2003 sparò a due malviventi, uccidendone uno e ferendo l’altro.

prostituteTorna la voglia delle case chiuse
Il tema della prostituzione ritorna protagonista del dibattito politico. Si allarga il fronte del “sì” alle case chiuse: all’estero il proibizionismo ha fallito.

invidia«L’invidia? È paragonabile a un dolore fisico»
Provare invidia è come sentire dolore fisico, è l’equivalente della slogatura di una caviglia. La scoperta di un team di ricercatori giapponesi.


Le news del 12 febbraio 2009

intercettazioniIntercettazioni, il Csm blocca il testo del governo
Parere negativo dell’organo di autogoverno della magistratura sulla disciplina delle intercettazioni: «Troppi limiti, indagini compromesse».

sarkozy_1Sarkozy lancia lo “scaldapoltrone”
Nuova legge in Francia: l’eurodeputato che va al governo può riavere il proprio seggio a fine mandato e mandare a casa il sostituto protempore.

raffaele_lombardoSanità siciliana, Lombardo battuto in aula
La Commissione sanità dell’Assemblea regionale siciliana ha votato a maggioranza l’articolo 11 del disegno di legge di riforma del sistema sanitario.

detectiveIl detective che aiuta la gente a sparire
Da cacciatore di persone a occultatore. Detective americano crea nuove vite a chi è costretto a scappare da mafiosi, molestatori, rapitori, partner violenti.


Le news dell’11 febbraio 2009

test_bioSenato, primo passo per il testamento biologico
Il Senato approva la mozione che esclude la sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione dei pazienti non in grado di provvedere a se stessi.

toghe_rosseAllarme Corte dei Conti: «Rischio corruzione»
Il presidente Lazzaro inaugura l’anno giudiziario. «Nella sanità e nella P.A. poca trasparenza. I costi delle opere pubbliche si gonfiano per le tangenti».

posteggiatoreFurti nel parcheggio incustodito? Paga il gestore
Il gestore di un parcheggio a pagamento, anche se incustodito, è comunque responsabile per eventuali furti. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione.

call_centerLegalizzate le telefonate commerciali moleste
Si tratta delle chiamate fatte dai call-center tramite numeri di utenti che non hanno dato il consenso a essere contattati. Chiamate che adesso sono illegali.


Le news del 10 febbraio 2009

eluanaLe reazioni dopo la morte di Eluana Englaro
All’annuncio della morte di Eluana Englaro scoppia la polemica politica, con accuse dall’uno e dall’altro schieramento. Duro scontro Fini-Gasparri.

mentanaIn onda il Grande Fratello. Mentana si dimette
Guerra in casa Mediaset per la messa in onda del Grande Fratello poco dopo la morte di Eluana. Enrico Mentana ha annunciato le sue dimissioni.

case_mutuiCorsa a ostacoli per ottenere un mutuo
Fine della manica larga: ora per chi vuole comprare una casa ci saranno indagini severe e lunghe attese. E il mercato dell’immobile si ferma.

maroniScontro Maroni-Famiglia Cristiana sugli immigrati
Il settimanale cattolico all’attacco di Maroni: «Sull’immigrazione leggi razziali». Il ministro dell’Interno querela: «Frasi deliranti, violenza inaudita».


Le news del 9 febbraio 2009

test_biologicoSu YouTube impazza il testamento biologico
Su YouTube si moltiplicano gli appelli filmati a futura memoria di chi non vuole sopportare cure mediche. A Modena in 3 depositano le loro volontà dal notaio.

divorziatiLa coppia che scoppia e lei paga gli alimenti
In aumento le donne che devono mantenere gli ex. In 3 anni numero quasi raddoppiato. Tra queste 6 mogli su 10 esercitano la libera professione.

pagelleOltre 4 mila euro per un diploma di scuola
Vere e proprie fabbriche di diplomi sono sorte in Campania, dove basta pagare fino a 4.500 euro per ottenere un titolo di studio.

robotL’esercito dei robot verso il fronte
Entro il 2010 saranno sperimentati in Afghanistan “soldati” col computer al posto del cervello. Sparano solo su preciso ordine e si muovono in autonomia.


Le news del 6 febbraio 2008

mediciClandestini, i medici non ci stanno a fare gli sceriffi
Con il ddl sulla sicurezza i medici potranno denunciare gli immigrati clandestini. Rivolta tra i camici bianchi: «Mai, non siamo poliziotti».

facebook_siti_violentiSanzioni per siti che incitano alla violenza
Passa l’emendamento dell’Udc Gianpiero D’Alia al ddl sicurezza: i provider dovranno bloccare le pagine web incriminate. Nel mirino soprattutto Facebook.

rottamazioneIl Consiglio dei ministri vara il pacchetto anti-crisi
Il Consiglio dei ministri ha varato il pacchetto anti-crisi. Incentivo di 1.500 euro per chi rottama. Sconto anche per la ristrutturazione degli immobili.

peperoncinoContro gli stupratri arriva lo spray al peperoncino
Dopo i casi di stupro, le vendite di bombolette al peperoncino aumentano del 40%. Il Senato approva la legge che ne liberalizza la vendita limitata.

bambini_giochi1Il mestiere del bambino collaudatore
I ragazzi diventano protagonisti di test su merendine e giocattoli. Giocano, assaggiamo e aiutano a orientare i prodotti.


Le news del 5 febbraio 2009

incentivi_autoBonus anticrisi su auto ed elettrodomestici
Incentivi fino a 2000 euro per le auto. Bonus da 1000 euro e niente bollo per tre anni per la rottamazione. Sconti pure per l’acquisto di elettrodomestici.

pignoramentoPignoramento, si abbassa la soglia del debito
Scende da 8 a 5 mila la soglia di debito oltre la quale può scattare il pignoramento della casa. Il ritocco è stato introdotto dall’articolo 32 del dl anticrisi.

seno_rifattoStop al seno rifatto per le minorenni
Il sottosegretario alla Salute annuncia il giro di vite contro la chiurugia plastica per le under 18. Arriverà un Registro nazionale delle protesi al seno.

pokerCarcere per il poker sui siti irregolari
Stretta su scommesse e giochi via web. E il Fisco potrebbe incassare quasi 30 milioni. Sanzioni anche per i giocatori che frequentano le bische online non a norma.


Le news del 4 febbraio 2009

genchiUn italiano su dieci nel rapporto Genchi
Tra il 2004 e il 2008 Gioacchino Genchi avrebbe chiesto cinque milioni e mezzo di intestazioni anagrafiche, più o meno quella di un italiano su dieci.

eluanaCaso Englaro, nuovo affondo del Vaticano
Il Vaticano interviene sul caso di Eluana Englaro. Monsignor Crociata ribadisce la posizione della Cei: «Al di là delle intenzioni si tratta di eutanasia».

elezioniEuropee, ok degli alla soglia di sbarramento
Secondo il sondaggio Ipr, il limite del 4% convince gli elettori. È opinione comune che la soglia vada alzata. Necessaria anche una stretta sui rimborsi elettorali.

laureatiUniversità, a picco gli iscritti nel 2009
Nuove immatricolazioni giù del 4,4% mentre sono aumentati i diplomati. Sempre più giovani preferiscono fermarsi e cercare lavoro: 50mila in più in 4 anni.


Le news del 3 febbraio 2009

crisi_autoGennaio nero, crolla il mercato delle auto
Il mercato dell’auto in Italia crolla a gennaio del 32,64%, totalizzando 157.418 immatricolazioni contro le 233.711 di un anno fa.

obama_mancinoI mancini? Sono i più creativi
Da mano del diavolo a dote foriera di creatività e immaginazione. È il riscatto dei mancini. Tra questi la new entry è il presidente Usa Barack Obama.

pc_8_euroArriva il pc supereconomico da 8 euro
Sviluppato nei laboratori universitari di Chennai e Bangalore, in India, arriverà sul mercato fra qualche mese. C’è già chi studia le contromosse.

littiLittizzetto contro il Papa, Daniela contro Colaninno
Luciana Littizzeto attacca il Papa dopo la revoca della scomunica al vescovo negazionista Williamson. Ieri l’uscita dalla casa del Grande Fratello della hostess.


Le news del 30 gennaio 2009

esplo5Esplosivo tra i bagagli, giallo a Genova
Trovati 64 candelotti, sufficienti per una strage. Tante piste, dall’Eta alla ‘ndrangheta. Il pacco è rimasto per 3 mesi nel deposito ferroviario.

drogaSedicenni si vendono per droga
Perugia, allarme per un gruppo di sedicenni di buona famiglia. Si vendono ai giovani pusher nordafricani in cambio di hashish e cocaina.

immigratiIl businness dei centri di accoglienza
I centri di accoglienza spesso si trasformano in un vero e proprio business per chi li gestisce. Milioni gli euro erogati da prefetture e comuni.

scuola_gelCorsi di recupero, mancano le risorse
Scuole pubbliche senza un soldo, mentre dovrebbero già essere stati avviati i corsi di recupero per gli alunni che “zoppicano” in qualche materia.


Le news del 28 gennaio 2009

intercettazioniIntercettazioni, la maggioranza trova l’accordo
Accordo raggiunto nella maggioranza. Si potranno intercettare tutti i reati con pene superiori ai 5 anni ma la durata dell’ascolto non potrà superare i 45 giorni.

bucheMotociclista scivola sull’olio. Paga il Comune
Il Comune di Roma dovrà risarcire un motociclista che si era fratturato un braccio scivolando su una macchia d’olio. Lo ha stabilito la Cassazione.

kebabNiente Kebab nel centro storico di Lucca
Troppi kebab, via i negozi etnici dal centro storico. La delibera adottata dal Comune di Lucca (Pdl) per tutelare i prodotti locali fa discutere.

alitalia_cassaintAlitalia, niente solti per 6 mila cassintegrati
Almeno 6.000 dipendenti dell’ex Alitalia, in cassa integrazione a dicembre, a gennaio non percepiranno neanche un euro. Lo denuncia il sindacato Sdl.


Le news del 27 gennaio 2009

bolzanetoNiente risarcimento alle vittime di Bolzaneto
L’Avvocatura spera in uno sconto sul rimborso di 2 milioni di euro stabilito dai giudici. Sono 142 le vittime aventi diritti al pagamento dei danni.

fbstuproSu Facebook un gruppo inneggia agli stupri
Dopo quelli dedicati ai nazisti e alla mafia, su Facebook spunta il gruppo “Stupro di gruppo”. Un solo iscritto, è stato subito eliminato.

battistiCaso Battisti, sale la tensione tra Italia e Brasile
L’Italia ha richiamato il suo ambasciatore in Brasile, Michele Valensise, in segno di protesta contro il “no” all’estradizione del terrorista Cesare Battisti.

adrianoAdriano “kappaò”. Tre turni grazie alla prova tv
L’interista è stato squalificato per tre turni dal giudice sportivo, grazie alla prova tv, per un pugno rifilato a un avversario durante la gara con la Sampdoria.


Le news del 26 gennaio 2009

silvio_donneSilvio e l’infelice battuta sulle belle ragazze
Ha suscitato non poche polemiche la battuta del premier Silvio Berlusconi sulla vicenda degli stupri nella Capitale e a Guidonia. Insorge il Pd.

stressStress da crisi, le aziende assumo gli psicologi
Nelle aziende è emergenza stress da crisi economica. E in soccorso dei “depressi da recessione” arrivano gli psicologi. Che passano dal lettino… all’impresa.

pagellaonlineIn arrivo pagelle online e via sms
Le famiglie italiane potranno essere informate con un sms o via web sull’andamento scolatico, le assenze e il comportamento dei propri figli.

trenoEurostar spezzato, per Fs si tratta di sabotaggio
Sarebbe stato sabotato l’Eurostar spezzatosi vicino ad Anagni. Un “atto doloso” secondo Fs, che si dice pronta a “fare denuncia”.


Le news del 23 gennaio 2009

larioVeronica Lario: l’Italia impari da Obama
La moglie del premier elogia la capacità degli Usa di essere uniti nell’interesse del Paese e critica l’opposizione di Veltroni.

cgil_epifaniContratti, tutti d’accordo tranne la Cgil
Governo e parti sociali hanno sottoscritto un protocollo per la riforma del modello contrattuale. “No” della Cgil che parla di proposta immodificabile.

benedettoxviIl Papa apre ad Internet: «Dono di umanità»
Benedetto XVI: «Le tecnologie siano accessibili a tutti, attenzione a contenuti pornografici». Il Vaticano apre un proprio canale su YouTube.

mou«Inter squadra di m…». Così parlò Josè Mourinho
«Il primo scudetto lo avete vinto in segreteria, il secondo perché non c’era nessuno…». Mourinho si sfoga e diventa l’idolo dei bianconeri.


Le news del 22 gennaio 2009

manifest_milanoLe manifestazioni in piazza saranno regolamentate
Direttiva del ministro Maroni per “meglio regolamentare” le manifestazioni di piazza dopo il corteo islamico davanti al Duomo Milano.

latte_cinaIn Cina pena di morte per il latte contaminato
Prime due condanne a morte per lo scandalo del latte cinese alla melamina, che l’anno scorso uccise 6 neonati e ne ha intossicati molte migliaia.

incidentiQuanto ci costa la sicurezza stradale
Nel 2007 in Italia gli incidenti stradali (5.131 morti e 325.850 feriti), hanno avuto per lo Stato un costo di 31. 137 miliardi, pari al 2,4% del pil.

poviaArcigay contro Povia, la protesta arriva a Sanremo
L’Arcigay contro il brano del cantante nel quale si racconta di un ragazzo che torna etero e ritrova la felicità. Annunciato un presidio a Sanremo.


Le news del 21 gennaio 2009

bottigliaCustodia da oltre duemila euro per un coccio
Una bottiglia, corpo del reato di una rissa, custodita per più di otto anni da una ditta privata per conto del Tribunale. Custodia da oltre 2 mila euro.

pagellePrimi scrutini, fioccano i cinque in condotta
Gli scrutini appena conclusi sono stati il primo test per studenti e professori. Non sono mancati errori, lamentele e proteste.

sanita1Sabotava referti oncologici, arrestata infermiera
L’infermiera cambiava i risultati degli esami e li spediva, sbagliati, ai clienti. Per colpa sua, diagnosticati in ritardo 18 casi di tumore.

moggiCalciopoli, Moggi sarà giudicato da tre donne
A Napoli il processo contro Luciano Moggi e altri 23 imputati è nelle mani di un collegio tutto al femminile. Ma nessuna è esperta di calcio.


Le news del 20 gennaio 2009

barak_obamaL’insediamento di Obama, il più caro di sempre
Sarà la cerimonia d’insediamento più costosa di tutti i tempi: 150 milioni di dollari. Oltre il doppio dei 70 milioni spesi da Bush nel 2005.

avvocatiSpagna, subito avvocati con 2.500 euro
Se superare gli esami di avvocato è una lotteria, in Spagna bastano 2.500 euro per acquistare il titolo. Opposizione degli ordini professionali italiani.

turisti2Turisti fai da te? Ahi, ahi, ahi…
I viaggi nei paesi hanno i loro costi, e se l’avventura finisce male sarà il turista a dover pagare le spese dei soccorsi. La proposta l’ha fatta Francesco Rutelli.

silvio_kakaMilan-Kakà-Manchester City. Vince Berlusconi
Trattenendo il brasiliano Berlusconi mette a segno una mossa politica ad effetto, proprio nel giorno in cui la fiducia nei suoi confronti era scesa di 2 punti.


Le news del 19 gennaio 2009

sciopero_alitaliaNuova Alitalia, vecchi disagi
Sciopero a Fiumicino, il primo nell’era della Cai. Quattro ore di astensione per protestare contro gli esuberi e i criteri di assunzione.

bulliGrande Fratello a scuola contro il bullismo
Il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelimini, si dice favorevole alle telecamere in aula classe per arginare il fenomeno del bullismo.

curcio2Anche Renato Curcio reclama la pensione
Il terrorista delle Br, mai pentito nè dissociato, protesta perché non ha diritto al vitalizio sociale perché la moglie ha un reddito.

kakaConferme e smentite sul caso Kakà
Secondo fonti vicine allo sceicco proprietario del Manchester City, le voci su un’offerta di 110 milioni di euro per Kakà “assolutamente ridicole”.


Le news del 16 gennaio 2009

petrolieraPrezzi troppo bassi, petroliere ferme in mare
Le superpetroliere non scaricano più il loro carico in attesa che il prezzo del greggio torni a salire. Governi compagnie e banche puntano al rialzo.

gdfCura Tremonti, aumenta l’evasione fiscale
Nuove direttive e nuovi uomini: il ministro Tremonti ha cambiato il volto del fisco. Aumentano gli evasori secondo l’inchiesta dell’Espresso in edicola oggi.

raiCanone Rai anche per computer e videofonini
Anche chi possiede un Pc o un videofonino deve pagare il canone. In attesa della pronuncia del governo, l’Aduc invita a non pagare.

youtubeYoutube mette il tasto mute
Il colosso per la condivisione di filmati in rete mette i paletti. Tolto l’audio per quei video caricati sul sito che violavano le leggi sul copyright.


Le news del 15 gennaio 2009

bombaRitrovato ordigno bellico a Messina
Un residuo bellico dei bombardamenti della seconda guerra mondiale è stato ritrovato a Messina. Pronte ad essere evacuate 7000 persone.

social_cardGioie e dolori della social card
Pensionati e famiglie in difficoltà. Sembra che su oltre un terzo delle tessere distribuite ai cittadini mancano i 120 euro di accredito.

immigratiTassa di soggiorno, arriva il “no” della Cei
Per i vescovi quello che il governo chiama contributo è in realtà «un balzello nei confronti della già poco tutelata categoria degli immigrati».

case_cartaCase di carta, antidoto alle baraccopoli
Creata da una società svizzera, è fatta di carta trattata con resina, potrebbe essere usata anche in caso di calamità naturali.

cornaLe corna? È solo questione di ormoni
Sarebbe l’alto livello di estradiol il responsabile dei tradimenti femminili. L’ormone contribuisce a far sentire le donne più belle e le induce a tradire.


Le news del 14 gennaio 2009

capaciRevocato il carcere duro al boss Mimmo Ganci
Lo ha deciso il tribunale di Roma. Deve scontare diversi ergastoli per alcune stragi (tra cui quella di Capaci del ’92) e delitti eccellenti compiuti in Sicilia.

uni_torinoA Torino 12 giorni per un esame universitario
Uno studente di Fisica al dodicesimo giorno di coda per compilare un carico didattico. L’Università di Torino bloccata dalla burocrazia elettronica.

scuola_gelLa scuola della Gelmini sempre più incerta
Inizio d’anno nel segno dell’incertezza: si attendono indicazioni su come applicare tutte le modifiche introdotte. E anche la Cisl chiede un incontro urgente.

valentinoEvasione, il fisco multa Valentino
Lo stilista deve 33 milioni di euro. Gli verrebbe contestata la residenza a Londra come fittizia. Nel mirino anche i cantanti Little Tony e Umberto Tozzi.

mani2Il successo è scritto nelle mani
Chi ha l’anulare più lungo dell’indice ha più probabilità di diventare ricco. Ne sono convinti gli scienziati dell’università di Cambridge (Gb).


Le news del 13 gennaio 2009

cai-alitaliaDecolla la nuova Alitalia
La nuova Alitalia è decollata, ma dopo i primi voli, regolari, le assemblee dei sindacati hanno rallentato l’attività degli scali di Linate e Malpensa.

sindaci1Chimparino, Scopelliti, Tosi e Lombardo i più amati
Sondaggio Ipr Marketing. Chiamparino (Torino), Tosi (Verona) e Scopelliti (Reggio) i sindaci più popolari. Tra i governatori, primo il siciliano Lombardo.

pensioniSale l’età pensionabile delle donne
Il governo si impegna ad allineare l’età di pensionamento tra donne e uomini impiegati nella p.a. secondo criteri di flessibilità e gradualità.

webUn’assicurazione per tutelare la privacy sul web
Per salvaguardare la privacy su internet è nato “ReputationDefender.com”, un sito che vende un servizo per difendere la reputazione virtuale.

bus_ateiA Genova bus “atei” anticlericali
“Dio non esiste”. Dopo Londra, Washington e Barcellona dal 4 febbraio nella città ligure due mezzi pubblici diffonderanno il messaggio lanciato dall’Unione atei.


Le news del 12 gennaio 2009

immigratiLampedusa, l’emergenza continua
Un Centro di identificazione a Lampedusa per far fronte agli sbarchi di clandestini. Lo annuncia il ministro Maroni. Nella notte altri 490 sbarchi.

eolieEolie, abitanti in rivolta
I residenti si lamentano per la mancanza di collegamenti: «Sfruttati dai vip e abbandonati». E i sindaci delle Isole occupano i traghetti Siremar.

de-andreTributo a Fabrizio De Andrè
Successo anche sul web per il tributo al grande cantautore genovese nel decennale della sua scomparsa. Tra le iniziative il ricordo a blog unificati.

saldiEntrate in negozio e ci metteremo d’accordo
In tempo di saldi ecco l’idea anticrisi di un negoziante modenese: «Entrate, ci metteremo d’accordo». La gente dimostra di gradire ed è boom di acquisti.


Le news del 9 gennaio 2009

sicurezzaIl bluff della sicurezza
In aumento stupri, rapine e clandestini. Il primo bilancio della sicurezza nell’era Berlusconi è un bluff. Reati in calo come negli ultimi mesi del governo Prodi.

alfanoWhy not, trasferimento per 7 magistrati
Caso De Magistris, la richiesta del ministro della Giustizia Angelino Alfano al Csm per le toghe di Catanzaro e Salerno al centro dello scontro.

tremonti1La proposta Tremonti contro la crisi
Il ministro dell’Economia al prossimo G8 proporrà «un sistema giuridico-legale che includa valori e regole che negli ultimi dieci anni sono stati oscurati».

riina Riina junior torna in carcere
La Cassazione conferma definitivamente la condanna per associazione mafiosa. Nel febbraio 2007 era stato scarcerato per decorrenza dei termini.

saldiTroppo shopping. Muore sepolta dai suoi acquisti
Due giorni di lavoro per rimuovere la roba e trovare il cadavere di una donna inglese travolta dagli oggetti che aveva accumulato per la sua mania di comprare.


Le news del 8 gennaio 2009

bassolino_jervolinoContinua il melodramma nel Pd napoletano
Ancora caos nel Pd. A rendere la situazione più caotica è Linda Lanzillotta: «Il Pd potrebbe sfiduciare le giunte Iervolino e Bassolino».

sanitaFriuli, niente cure sanitarie ai clandestini
«Niente cure mediche ai clandestini». È la proposta della Lega che ha spaccato il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Critiche dall’Ordine dei medici.

stragi_sabato_seraStragi del sabato sera, campagna shock in Veneto
Automobili distrutte e sedie a rotelle collocate nei punti nevralgici della città. Così, un Comune veneto lancia una campagna per la sicurezza stradale.

bamboleL’Arsenio Lupin dei sexy shop
Un singolare ladro di una città australiana irrompe nei sexy shop, ruba bambole gonfiabili e le abbandona dopo aver “goduto” del bottino.


Le news del 7 gennaio 2009

mafia_e_fbLa Mafia sbarca anche su Facebook
La procura di Palermo guarda con molta attenzione a Facebook e alla presenza di gruppi che inneggiano alla mafia. In arrivo un’inchiesta giudiziaria.

francia_tvBoom d’ascolti in Francia per la tv senza spot
L’assenza di spot nel palinsesto della Tv pubblica francese ha fatto registrare in Francia un successo con tre milioni di spettatori in più rispetto alla media.

jervolinoIl registratore della Jervolino scuote il Pd
Non c’è pace nel Pd, scosso dal metodo usato dal sindaco di Napoli per assicurarsi della buona fede dei suoi interlocutori sul rimpasto della giunta.

panda_cineseI cinesi possono “clonare” la Panda
Ribaltara la sentenza del Tribunale di Torino: l’auto potrà essere messa sul mercato asiatico. È la copia esatta dell’utilitaria italiana di casa Fiat.


Le news del 31 dicembre 2008

cai-alitaliaCambia nome la Cai, ora è di nuovo Alitalia
L’assemblea di Cai ha deliberato la modifica della denominazione sociale: dal 13 gennaio la società si chiamerà semplicemente Alitalia e non Nuova Alitalia.

lavoro_incidentiSicurezza, la paura dei lavoratori italiani
Non c’è solo la crisi e il timore di non avere più un posto fisso. A preoccupare i lavoratori italiani c’è anche lo spettro degli incidenti e delle malattie.

aliceLa sindrome di Alice e le malattie incredibili
Dalla sindrome della mano aliena a quella dell’accento straniero. Esisterebbero malattie che potrebbero essere parte di una storia inventata.

winxIl Codacons contro lo spumante delle Winx
L’associazione dei consumatori ha chiesto il sequestro della bibita Winx Club Party, per la presenza di sostanza potenzialmente pericolose.

capodanno1Il Capodanno al buio targato Facebook
Per salutare l’anno nuovo il popolo di Facebook punta sugli incontri al buio. Tanti gruppi e un meccanismo organizzativo semplicissimo.


Le news del 30 dicembre 2008

cocainaL’uso di cocaina ha contribuito alla crisi
L’uso da parte di operatori della finanza può avere contribuito alla crisi. Possibile che le decisioni siano state alterate dagli effetti della droga.

face_iphoneFacebook e Iphone campioni hi-tech 2008
Il social network più frequentato del web e il melafonino della Apple sono in assoluto i campioni hi-tech del 2008, anche in Italia. Tra le novità anche l’avvento dei netbook.

posteIn fila per evitare la chiusura dell’ufficio postale
Singolare iniziativa a Genova da parte di un gruppo di pensionati per evitare la chiusura dell’ufficio postale. Tutti i fila a fare domande.

orologioIl 2009 arriverà con un secondo di ritardo
I responsabili mondiali dell’ora esatta hanno aggiunto un secondo al 2008 per adeguare gli orologi al rallentamento della rotazione terrestre.


Le news del 29 dicembre 2008

terremoto_19081908-2008, la lunga notte del ricordo
Cento anni fa il terremoto che distrusse Messina e Reggio. Tante celebrazioni, ma a distanza di un secolo per la città peloritana non è cambiato nulla.

province_siciliaSicilia: no all’abolizione delle Provincie
Costano 890 milioni, basterebbe un tratto di penna. Ma vota all’atto della votazione per abolirle, solo il Partito democratico vota sì.

panchina_ladroCondannato ai domiciliari su una panchina
Clamorosa decisione del tribunale di Milano: nemmeno il fratello ha voluto accogliere il 35enne ladro. Dopo una notte al gelo un’amica l’ha ospitato in casa.

siemensSiemens, la multimazione delle mazzette
C’è un filone italiano nello scandalo di corruzione della tedesca Siemens. Si tratta di pagamenti “sospetti” effettuati attraverso la consociata italiana del gruppo.


Le news del 24 dicembre 2008

GERMANY DAX

L’Euribor sotto il 3%. Giù il tasso che guida i mutui
Buone notizie per i consumatori. I tassi interbancari con scadenza tre mesi sono scivolati sotto la soglia del 3% per la prima volta dal 2006 raggiungendo il 2,99%.

dipietro01

Appaltopoli, parla Antonio Di Pietro
Il leader Idv sull’inchiesta di Napoli: «Non c’è figlio che tenga, i magistrati vadano avanti su tutto». E sulle intercettazioni: «Sono un strumento necessario».

madoffCrack Madoff, suicidio a New York
Il crack Madoff da 50 miliardi di dollari ha fatto la prima vittima. Si è tolto la vita l’amministratore di una finanziaria che aveva in gestione 1,4 miliardi di dollari.

povia1Sanremo, è già polemica. L’Arcigay contro Povia
Secondo l’Arcigay la canzone di Povia, “Luca era gay”, conterrebbe posizioni omofobe e per questo motivo l’associazione è pronta a bloccare il Festival.


0 Responses to “Podcast”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Radio live streaming

Clicca sul logo per ascoltare Radio Antenna dello Stretto in streaming

live

Amatoblog podcasting

Clicca sul logo per ascoltare le notizie commentate da Beppe Amato nel corso di “Non le mando a dire…”, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14, su Radio Antenna dello Stretto

live

mi trovi anche su:

Profilo Facebook di Beppe Amato

Post del mese

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Statistiche di Amatoblog


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: